COLLEPINO

la-porta-di-collepino

La porta di Collepino

Altitudine 600 metri s.l.m.

STORIA

Collepino, anticamente detta Colle-Lupino (Colle del Lupo), è un piccolo castello dell’alto medioevo, all’interno del parco del Monte Subasio. Costruito in pietra locale bianca e rosa, interamente restaurato dai suoi abitanti, presenta ancora una porta, resti delle mura e quattro delle sette torri originarie.

Da qui si gode l’ampio panorama del torrente Chiona, della città di Foligno e della Valle Umbra della quale San Francesco disse: “NIHIL IUCUNDIUS VIDI VALLE MEA SPOLETANA” – non ho visto niente più bello della mia Valle Spoletana.

chiesa-di-san-silvestro

La Chiesa di San Silvestro

Venne fondato da pastori, coloni e boscaioli della zona, che lavoravano per l’Abbazia di San Silvestro, eretta, secondo la tradizione, come insediamento eremitico da san Romualdo, nel 1025, a due chilometri circa da Collepino. Rimane oggi una chiesa romanica che è possibile raggiungere seguendo il sentiero CAI 352.

Da Collepino  è possibile compiere diverse passeggiate e si raggiunge anche il sentiero dell’Acquedotto Romano che porta a Spello.

OSPITALITÁ

CASTELLO DI COLLEPINO
Tel. 320.1569924 – anjacorinnab@yahoo.it

Situato nel centro storico di Collepino, nel Parco del Monte Subasio, il Castello di Collepino offre moderni appartamenti provvisti di un angolo cottura e della connessione Wi-Fi gratuita.
Tutti climatizzati, gli alloggi presentano la vista sulle montagne, un camino, una TV, un’area salotto e una cucina completamente attrezzata con lavastoviglie. Il bagno privato è dotato di vasca.

PEKKO
Tel. 347.787 5994 – info@pekko.it

Pekko è una country house che si trova a due chilometri da Collepino, sulla strada per Spello.
Ogni stanza è dotata di ingresso indipendente, bagno privato e ampia finestra che si affaccia verso il magnifico spettacolo della Valle Umbra, infatti sono visibili Foligno, Trevi, Montefalco, Spoleto e Bevagna. L’intero complesso, inoltre, è dotato di impianti ecosostenibili (solare termico, fotovoltaico, caldaia a biomasse) e ha ottenuto la miglior classe per efficienza energetica.