CATEGORIE DEL BLOG:
Cerca nel blog:
14
ott-2016

Sedano nero di Trevi ripieno

sedano nero di Trevi ripieno
Il sedano nero di Trevi è un particolare sedano, presidio Slow Food dal 2008.

La vicinanza del Clitunno, fonte di acqua sorgiva e decantato sin dai tempi dei Romani per la purezza della sua acqua, è sicuramente un ulteriore elemento di pregio per questa zona. Una vera peculiarità disponibile solo un mese all’anno: da metà Ottobre a metà Novembre, se la stagione è stata buona. In cucina il sedano si presta a tantissime preparazioni, non solo soffritto e in pinzimonio. Questa è la ricetta del sedano nero di Trevi ripieno, un piatto unico, sostanzioso e assolutamente insolito, ripieno di carne tritata e salsiccia, con una leggera crosta condita con pomodoro e Parmigiano Reggiano.

Ricetta del Sedano nero di Trevi ripieno

Ingredienti

  • 1 Sedano, Nero di Trevi (intero, da pulire)
  • 100 grammi di Salsiccia di maiale
  • 100 grammi di Carne macinata di manzo
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 pizzico di Pepe nero
  • 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
  • 1 tazza di Passata di pomodoro
  • 2 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano
  • 1 tazza di Farina

PROCEDIMENTO

Pulire il sedano eliminando le coste esterne, più dure e fibrose e tagliare le foglie a partire dallo “snodo” dei gambi. Attenzione: non rompere il sedano che per essere riempito deve rimanere intatto.
Lessare il cuore di sedano così ottenuto in acqua salata. Una volta pronto (deve comunque essere “al dente” e mantenere una certa consistenza) lasciarlo raffreddare a testa in giù in modo che l’acqua in eccesso possa scolare bene.
Una volta ben raffreddato il sedano è pronto per essere riempito. Io ho optato per un trito a coltello di salsiccia e carne di manzo.
Aprire leggermente le coste del sedano così da iniziare a riempirlo partendo dal fondo e continuare fino in cima, facendo attenzione, man mano che il sedano viene riempito, a chiuderlo imprimendo una leggera pressione e rotazione con la mano rimasta libera. In questo modo il ripieno aderirà perfettamente al sedano e l’eccesso verrà facilmente allontanato.
Così riempito il sedano viene infarinato e fritto.
Prima dell’ultima cottura in forno ventilato a 180°C cospargere la superficie del sedano ripieno con passata di pomodoro e una generosa manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

3

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec