CATEGORIE DEL BLOG:
Cerca nel blog:
29
mag-2017

200 escursioni per il rilancio dei borghi

Blog   /   Tags: , ,

Saranno più di 200 le escursioni gratuite promosse da un’iniziativa congiunta tra Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche) e Legambiente su tutto il territorio nazionale dal 2 al 4 giugno.
Chi partecipa, se vuole, potrà contribuire a progetti di micro-imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto.

Stefano Spinetti, presidente dell’Aigae, spiega che si tratta di “ben 500 guide ambientali escursionistiche impegnate su tutto il territorio nazionale, 200 eventi dal Nord al Sud Italia, di cui 50 nelle regioni centrali colpite dal sisma, più di 1000 ore di escursioni. Dal 2 al 5 giugno avremo un popolo in cammino per tutta l’Italia, in occasione delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche indette da Aigae ed inserite da Legambiente nazionale nel calendario di Voler Bene all’Italia”.

Tutte le guide lavoreranno gratis. I partecipanti potranno donare un contributo. Finanzieremo progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro-progetti per under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia. Non dimentichiamo quanto siano stati duramente colpiti, ad esempio, gli allevatori.

Le escursioni sono alla portata di tutti e l’offerta comprende un ampio ventaglio: nei borghi, sui sentieri, nei centri storici fantasma ma ricchi d’arte. Per quanto riguarda l’Umbria, l’Aigae propone percorsi che toccheranno i borghi colpiti della Valnerina come Norcia, Savelli, S. Marco e Nottoria.

“La nostra prima preoccupazione – ha detto ancora Spinetti – è promuovere il ritorno nelle aree colpite dal terremoto perché purtroppo spesso non si considera l’onda lunga di questi tragici eventi”.

 

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec