CATEGORIE DEL BLOG:
Cerca nel blog:
09
gen-2017

A caccia di tartufo di Norcia

tartufo-nero-di-norcia2Il tartufo di Norcia è uno dei più pregiati e questo è il periodo migliore per andare a “cavarlo” dalla terra e gustarlo su un bel piatto di tagliatelle o di strangozzi (stringozzi nello Spoletino, insomma spaghettoni acqua e farina).

Seguire un  cercatore di tartufi all’opera con il suo cane è una bella esperienza e c’è chi offre questa possibilità nei fine settimana di gennaio e febbraio, su prenotazione. Parlo di Moscatelli, che ha dovuto chiudere la sua sede nel centro di Norcia per via del terremoto ma è ancora attivo a Serravalle, una frazione che a me piace molto, sul fiume Corno, dove in primavera-estate si va a fare rafting.

Da Moscatelli si può andare anche per una bella degustazione di tartufo – basta avvisare prima – e davanti al focolare in un’apposita sala si consuma il rito. Il tartufo come non l’avete mai sentito prima. E già che ci siete date un’occhiata a formaggi e salumi in vendita, io sto mangiando ora la coppietta di fegato e il formaggio di capra, da sballo.

Un’altra ragione per andare in questo periodo in Valnerina è l’opportunità di godere della stagione invernale che quando fa un po’ di neve è magica e contribuire alle attività economiche danneggiate dal terremoto.

0

 "Mi piace" / Un commento
Condividi questo articolo:
  • Damian Robinson ha detto:

    Truffle Hunter show you how to find truffles walking in the woods, how to use them in the best way,giving all the secrets, and how to cook and enjoy them.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Archivio

    > <
    Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
    Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec