CATEGORIE DEL BLOG:
Cerca nel blog:
15
giu-2018

Il rafting più bello? Sul Corno, in Valnerina

Rafting in Valnerina

Siamo tornati a fare rafting in Valnerina, dopo alcuni anni, e l’esperienza che si vive è ancora più entusiasmante di prima.

Affidandosi alle guide esperte del centro Rafting GAIA  è possibile ora fare un percorso di un paio d’ore che è un’emozione continua, perché il fiume è variegato, presenta le sue anse, i suoi punti più tranquilli, e quelli più adrenalinici.

L’esperienza che si fa è comunque in estrema sicurezza e chiaramente, se ci sono bambini (anche dai 3 anni!) si effettua un tragitto più breve e tranquillo. Questo è il bello del rafting, un modo per avvicinare l’acqua e il fiume in maniera coinvolgente per tutti.

Ci si sente a volte a pelo d’acqua, come il martin pescatore, quell’uccello coloratissimo che speriamo di veder passare quando smettiamo di pagaiare e ci godiamo il paesaggio. L’istruttore poi è lì per darci i comandi, farci superare i tratti di fiume più ostici e alla fine, chi vuole può godersi anche un bagno nel fiume grazie alla muta che viene fornita a tutti. L’acqua del fiume, infatti, è fredda. Anche in estate.

A differenza di altre esperienze di rafting, sul Corno non si fatica particolarmente e non ci si annoia mai, sia per la corrente costante che per il paesaggio. Si passano le gole di Biselli e i resti di un ponte romano, ad esempio, dove c’è da rimanere a bocca aperta. Ci si sente abbracciati dalla natura.

Per le scuole è possibile organizzare, insieme a GAIA , campi scuola che prevedano il rafting tra le attività, insieme al parco avventura. Un’occasione per imparare che il fiume non è solo una splendida palestra all’aria aperta per sport acquatici, ma un ecosistema vivente. I biologi che lavorano ai campi scuola sono lì per quello.

Non ultimo, fare rafting in Valnerina è un modo per tornare a fare turismo in una delle aree più belle dell’Umbria ingiustamente penalizzate dal terremoto. Un’occasione da non farsi scappare per aiutare chi vive in questo territorio e lo fa vivere.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec